SCUOLE SICURE

Il Comune di Vinovo ha presentato un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, approvato dalla Prefettura dopo l’esame del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le azioni previste sono l’installazione di nuove telecamere all’esterno degli istituti scolastici, una campagna di comunicazione rivolta ad alunni e genitori ed attività di controllo negli orari di uscita degli studenti.
L’Amministrazione ha demandato all’Area Vigilanza la stesura del progetto, che è stato approvato e finanziato e per la cui realizzazione la Polizia Locale ha la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Vinovo e del Ser.D dell’ASL TO 5.
L’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti si svolgerà quindi attraverso:
• incontro di formazione per la polizia locale sulla normativa vigente in materia di stupefacenti e sostanze psicotrope;
• implementazione della presenza della Polizia Locale all’ingresso e all’uscita degli studenti durante l’anno scolastico;
• incontri con gli studenti delle seconde e terze delle scuole medie con esperti dell’ASL e dell’associazione Onlus Terra Mia, personale della Polizia Locale
• realizzazione di campagne informative rivolte a studenti, genitori e operatori scolastici, con la distribuzione di opuscoli;
• realizzazione di un impianto di video sorveglianza, con l’acquisto di telecamere per il presidio delle aree limitrofe agli istituti scolastici.